:: PRODOTTI E REALIZZAZIONI: I Camini
> Forni   
Clicca per Ingrandire

Un briciolo di Storia...

Il camino, detto anche fuoco o caminetto, è stato praticamente il primo metodo di riscaldamento di un’abitazione, infatti se si visita un qualsiasi castello, rocca o abitazione molto vecchia, in quasi ogni stanza se ne trova uno. Viene fatto in moltissime dimensioni e grandezze, con forme e materiali diversi.

Sono costruiti in una parete o in angolo della stanza, dove vi è una canna fumaria, necessaria a convogliare il fumo prodotto dalla combustione, alla parte superiore terminale di uscita del camino: questo sistema fu inventato dai Normanni in quanto fino ad allora il fuoco veniva fatto bruciare all’interno delle abitazioni in un apposita stanza, ad esempio l’atrio (da ater, annerito).


Clicca per Ingrandire Clicca per Ingrandire Clicca per Ingrandire Clicca per Ingrandire

Il Camino oggi...

Attualmente, la tecnologia del camino proposta da innumerevoli produttori internazionali, offre soluzioni giá
pronte, sia per il camino a camera aperta, sia a camera chiusa.

Il camino tradizionale é quello a camera aperta come lo si vede in ogni film o su ogni pubblicazione storica.
Il fronte del focolare o braciere, è aperto verso il locale da riscaldare, libero di diffondere direttamente il calore della fiamma nel locale.

Il funzionamento è del tutto simile ai caminetti in uso da sempre, salvo accorgimenti tecnici volti ad ottenere la massima efficienza, ovvero convogliare più calore possibile nell’ambiente, limitando al minimo quella che se ne fuoriesce dal comignolo esterno, questo obiettivo si ottiene sia con accurati calcoli nel dimensionamento della bocca del focolare e della canna di scarico, sia adottando specifici materiali termici riflettenti.

Clicca per Ingrandire   "Le parti più importanti di un caminetto sono il focolare, la griglia, il cassetto raccogli cenere, l’architrave, i piedritti. Seguono poi la cappa, la canna fumaria ed il comignolo.
Ogni elemento ha la sua importanza nella corretta progettazione al fine di un buon funzionamento."













Il camino aperto tradizionale può dirsi funzionante quando vi sia il “tiraggio”, ossia quando, ben dimensionato, evacua senza problemi i fumi che si producono durante la combustione; purtroppo la materia non è di conoscenza comune, il buon funzionamento dipende da precise leggi fisiche, non attenendosi a queste nella costruzione, si rischia di comprometterne il funzionamento, sono molto frequenti i casi in cui un caminetto non può essere acceso, in quanto le esalazioni invadono la stanza che ospita il manufatto.
   Forni <    
Copyright ©2008 Belloli Mario - Bergamo. All Rights Reserved -  www.bellolicamini.it  - Tel. +39 035 896730